Come funziona

La App, e più in generale il sistema, permette agli utenti di effettuare varie operazioni, tutte in maniera semplice ed intuitiva.

La App è a disposizione da scaricare per Android, iOS, Windows Phone ma anche come interfaccia web (ma con funzioni limitate).

Più sotto una lista (non esaustiva) delle operazioni disponibili con una breve descrizione del funzionamento.

In generale, il sistema effettua la raccolta delle segnalazioni (vengano esse dai semplici utenti o dagli studi sistematici effettuati da università, enti ed amministrazioni) e la generazione in tempo reale delle mappe, così da evidenziare la concentrazione delle zanzare e permettere interventi mirati e coordinati invece di disinfestazioni generalizzate fatte senza criterio e coordinamento.

In aggiunta, coloro che ne fanno richiesta (università, amministrazioni, enti, etc.) hanno a disposizione una interfaccia web in cui possono: inserire i dati a loro disposizione (rilevazioni scientifiche, disinfestazioni da effettuare ed effettuate, …); scaricare i dati del database generale (debitamente anonimizzati) in vari formati standard per poterli poi analizzare; inserire la richiesta di alert automatici via email, qualora in un punto del loro territorio si verifichi una concentrazione elevata di zanzare; etc.

Segnalazione della presenza di zanzare

All’apertura della app, agli utenti viene proposta come prima funzione (ma è sempre disponibile un menu in cui scegliere tra le altre funzioni a disposizione) di inviare una segnalazione, con pochissimi “click”.

Occorre scegliere l’orario (“nell’ultima ora”, “la scorsa notte”, “questa mattina”, “nel pomeriggio”) ed indicare il numero (“Nessuna”, “da 1 a 5”, …), quindi sulla mappa si può spostare l’indicatore di dove sono state rilevate le zanzare, che di default viene posizionato nel punto dove si trova l’utente, rilevato mediante geolocalizzazione. Questo per consentire di inviare segnalazioni anche relative a punti dove ci si trovava in precedenza.

Chi vuole, può quindi aggiungere altri dati, benché a questo punto la segnalazione è già salvata nel database. Gli altri dati utili opzionali che l’utente può specificare riguardano il luogo (“all’interno”, “all’esterno”) e l’invio di una fotografia che verrà analizzata da un esperto per identificare in modo certo la specie delle zanzare rilevate.

Consultazione della mappa

La mappa si apre centrata nel luogo in cui si trova l’utente, e scarica in automatico le segnalazioni ricevute dal sistema nella precedente settimana per la zona visualizzata (nelle impostazioni della app è possibile modificare il periodo visualizzato, da 1 giorno a 2 settimane).

In aggiunta agli indicatori per le singole segnalazioni (colorati in base alla quantità di zanzare) viene anche generata una “heatmap” colorata che si sovrappone alla mappa geografica per indicare la distribuzione media delle zanzare sul territorio, così da permettere una veloce identificazione degli “hot spot”, cioè i punti con massima concentrazione, dove le amministrazioni sapranno che è più urgente intervenire, e i cittadini potranno evitare di visitare.

Comunicazione di disinfestazione

Sia i cittadini che le amministrazioni, le asl e le stesse aziende di disinfestazione, possono comunicare quando e dove è avvenuta o avverrà una disinfestazione, così da informare i cittadini, consentire una migliore coordinazione degli sforzi, e permettere di creare modelli scientifici efficaci delle dinamiche delle popolazioni di zanzare.

Viene perciò chiesto di specificare ora e giorno della disinfestazione, disegnare sulla mappa la zona interessata, ed indicare l’agente chimico usato.

Informazioni utili ed Approfondimenti

All’interno della App è poi possibile consultare anche delle schede, compilate da scienziati ed esperti con linguaggio semplice e sintetico, per scoprire i tanti accorgimenti utili per la lotta contro le zanzare, anche per i semplici cittadini. Sono anche a disposizione vari approfondimenti per capire meglio chi sono questi fastidiosi “nemici”, quanto sono effettivamente pericolosi, nonché sfatare alcuni miti ed acquisire conoscenze comunque utili nella lotta (e convivenza) giornaliera con zanzare e insetti vari.

Se poi l’informazione cercata non è presente, è possibile attivare la funzioneChiedi all’esperto” per formulare una domanda che arriverà ad uno degli scienziati che partecipano al progetto, così da assicurare una risposta esente da miti metropolitani.